Acetone e lo Smalto
L'acetone è noto per la sua funzione di solvente per unghie benchè di recente sia stato scoperto che tale sostanza può essere dannosa per la salute di chi lo adopera. Ci siamo per tanto tempo affidati all'acetone e ora ci tocca limitarne l'uso: vediamo perchè.
Si è appurato che l'acetone tende a disidratare e a seccare la pelle, rovinando le unghie; inoltre la semplice inalazione del prodotto a base di acetone in taluni casi comporta danni all'apparato respiratorio e tosse oltre a nausea e vomito soprattutto nel caso della sua ingestione.
Limitare l'utilizzo dell'acetone come solvente per rimuovere lo smalto dalle unghie è un passo su cui va posta la vostra attenzione, tenuto conto che l'acetone può indebolirle facilmente a causa dell'alcool in esso contenuto. Come espediente si può spargere qualche velo di crema sulla zona interessata alla rimozione dello smalto.
Se non volete rinunciare alla cura delle vostre mani e unghie, allora ricorrete a prodotti che non prevedono l'uso di acetone come i solventi biologici (vedremo nella pagina seguente di cosa si tratta); in commercio potete osservare come tali prodotti siano vendibili in svariate marche e qualità, pronti a soddisfare la vostra voglia di tenere sempre curate le unghie.